Vittoria per gli ambientalisti dello Stato di New York, negli Usa, il primo in assoluto a prendere tale decisione, che hanno visto approvare la legge contro l’utilizzo di fornelli e riscaldamenti a gas.
La misura, presentata dal governatore Kathy Hochul, prevede lo stop dell’uso di combustibili fossili per tutte le nuove costruzioni, a partire dal 2025. Secondo il New York Times, la legge entrerà in vigore dal 2026 per gli edifici con meno di sette piani, mentre, per quelli più alti entro il 2029.
Sono esclusi dall’obbligo di utilizzare esclusivamente fonti rinnovabili, edifici di vecchia generazione, in fase di ristrutturazione, ospedali e alcune altre tipologie che non sono nelle condizioni, per esempio ambientali, di adeguarsi.
Le disposizioni, approvate dall’Assemblea e Senato, a guida democratica, rischiano di causare un profondo malumore nei cittadini, per il timore di veder aumentare vertiginosamente le bollette, oltre che l’opposizione delle grandi aziende, prevedendo il crollo dei guadagni. La nuova legge contribuirà a ridurre le emissioni di CO2 e a tutelare la salute dei cittadini.
05/05/2023
Inserisci un commento