"La proposta di legge unitaria sul salario minimo è stata ufficialmente presentata alla Camera dei Deputati dai partiti M5s, SI, Azione, Pd, Europa verde e +Europa, come riportato da fonti parlamentari.
Il documento legislativo, intitolato 'Disposizioni per l'istituzione del salario minimo', porta le firme di tutti i leader dei partiti di opposizione che sono anche membri del Parlamento, nonché dei rispettivi capigruppo presso Montecitorio.
Composto da otto articoli, il primo prevede l'obbligo per datori di lavoro, sia imprenditori che non imprenditori, di corrispondere ai lavoratori di cui all'articolo 2094 del codice civile una retribuzione complessiva sufficiente e proporzionata alla quantità e alla qualità del lavoro svolto, in attuazione dell'articolo 36, primo comma, della Costituzione.
"È una giornata di grande importanza", ha scritto il leader del Movimento Cinque Stelle, Giuseppe Conte, su Facebook. "Da anni il Movimento 5 Stelle si impegna per l'istituzione di un salario minimo legale di 9 euro all'ora, e oggi abbiamo depositato una proposta condivisa da tutte le forze di opposizione, ad eccezione di Italia Viva. Giorgia Meloni, che guadagna 30 volte tanto, si è definita 'svantaggiata' nel suo discorso di fiducia alle Camere. Il Primo Ministro dovrebbe smettere di opporsi al salario minimo e non dimenticarsi di coloro che sono veramente svantaggiati, di coloro che ricevono salari miseri che non permettono di soddisfare nemmeno i bisogni più fondamentali. Questa misura è necessaria per il Paese, per dare un sollievo a oltre 4 milioni di lavoratori, specialmente giovani e donne."
04/07/2023
Inserisci un commento