Gli scioperi proclamati da giorni e che riguardano il settore dei trasporti, nonostante il tentativo di mediazione da parte del Ministero delle Infrastrutture, sono stati confermati dai sindacati, anche se con orario dimezzato. L’astensione dal lavoro, annunciata dal 13 al 15 luglio, provocherà numerosi disagi per i passeggeri sia di Trenitalia che Italo, oltre che delle compagnie aeree Malta Air, Ryanair e Vueling.
La riduzione delle ore dell’agitazione sindacale, organizzata da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa Ferrovie e Fast Confsal, è stata imposta dal ministro del Mit Matteo Salivi con un’ordinanza, spiegando: “Impensabile lasciare a piedi 1 milione di italiani e di pendolari, un giovedì di luglio con una temperatura fino ai 35 gradi”.
Inizialmente le lavoratrici e i lavoratori ferroviari avrebbero dovuto incrociare le braccia per 24 ore, dalle ore 3 del 13 luglio, ma lo sciopero durerà solo fino alle ore 15 di oggi. Per quanto riguarda i voli, i passeggeri sono invitati a controllare in anticipo eventuali ritardi o cancellazioni.
13/07/2023
Inserisci un commento