Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

L’ITALIA CORRE VELOCE VERSO L’ELIMINAZIONE DEL CONTANTE

Immagine dell'articolo

Se ne parla da diverso tempo e ben presto diventerà realtà: gli italiani dovranno adeguarsi al pagamento anche di un solo caffè, come già avviene nei Paesi Scandinavi, tramite la moneta elettronica. Secondo il direttore dell'Agenzia delle entrate Ernesto Maria Ruffini, eliminare i contanti come metodo di pagamento è un passo essenziale verso il progresso e la digitalizzazione. Il direttore dell’Agenzia delle entrate ha riferito in commissione Finanze alla Camera che: “Il mondo va verso l'eliminazione del contante, i cui limiti sono solo passaggi intermedi, l'abbandono progressivo del contante, con la conseguente emersione dell'economia sommersa e la riduzione del tax gap, rappresenta la premessa per la modernizzazione del Paese ma anche uno stimolo all'innovazione e all'economia digitale”. Quindi è chiaro che, senza troppi giri di parole, la progressiva diminuzione del tetto massimo di utilizzo della liquidità, che dal prossimo gennaio scenderà ulteriormente a mille euro, porterà all’eliminazione graduale e definitiva del contante dal portafoglio degli italiani. Un altro aspetto, non meno importante dell’introduzione della moneta elettronica come unico metodo di pagamento, è la lotta contro l’evasione fiscale.

25/11/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

ITALIA, LEADER EUROPEO DELLO SHOPPING NEL BLACK FRIDAY

9 su 10 pronti agli acquisti

18 NOV 2024

L’ITALIA INVESTIRÀ OLTRE 600 MILIONI DI EURO IN PROGETTI STRATEGICI IN AFRICA

Il Piano Mattei in Azione

18 NOV 2024

L’ERARIO FA IL PIENO

+33,5 miliardi di entrate nei primi 9 mesi del 2024

13 NOV 2024

SFIDA AL DESTINO E SACRIFICIO: GIUSEPPE MANTO L’AUTORE DI THE POET AND THE WEEDER SVELA IL LEGAME PROFONDO TRA EPICA E NARRAZIONE

SFIDA AL DESTINO E SACRIFICIO: GIUSEPPE MANTO L’AUTORE DI THE POET AND THE WEEDER SVELA IL LEGAME PROFONDO TRA EPICA E NARRAZIONE