Nella nuova manovra verrà inserito il pacchetto auto che andrà a confermare il rifinanziamento già previsto nel decreto rilancio. Gianluca Benamati, capogruppo Pd in commissione Attività produttive di Montecitorio, sottolinea che: è assicurata l’introduzione sia di un extra bonus di 2000 euro per veicoli elettrici e ibridi, sia del bonus di 1500 euro per gli euro 6, che si aggiungeranno agli incentivi preesistenti. In più, se fosse necessaria la rottamazione, si applicherebbe un ulteriore sconto di 2000 euro del venditore.
Il capogruppo del Pd spiega: “L'inserimento in legge di bilancio di un pacchetto di sostegno all'industria nazionale dell'automobile, è un'ottima notizia. Il quadro del settore, particolarmente colpito dal Covid 19, ma strategico per il futuro del paese, ha bisogno di questo impegno.” Gli incentivi destinati ai veicoli elettrici ed ibridi, saranno validi per l’intero 2021. Sempre secondo quanto affermato da Benamati, nella manovra verrà proposto di estendere gli incentivi anche ai veicoli commerciali sempre alimentati elettricamente.
Questa misura ha ricevuto l’approvazione di molti, in quanto andrebbe a sostenere uno dei comparti più importanti dell’economia italiana, renderebbe presto realizzabile l’obiettivo di eliminare, gradualmente, tutti i veicoli più inquinanti e inoltre creerebbe nuovi posti di lavoro.
18/12/2020
Inserisci un commento