Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LAGARDE: IL 2021 È L’ANNO DELLA RIPRESA

Immagine dell'articolo

Christine Lagarde, la presidente della Bce, in un’intervista ha dichiarato che la ripresa che tutti si aspettano, arriverà entro il 2021 e seppur “ La ripresa si è rallentata, non è deragliata”.

Lagarde ritiene che sarebbe un errore se l’Europa, come successo in passato, tagli i sostegni monetari improvvisamente ma, sottolinea che, dovrà procedere progressivamente. 

Al presidente della Bce, proprio perché l’Italia risulta essere il Paese più colpito dalla crisi pandemica, sostiene che :“L'Italia e l'Europa sono fortunate che MarioDraghi abbia accettato la sfida di aiutare a mettere fine alla crisi economica e sociale dell'Italia, ho piena fiducia che Draghi sarà all'altezza della sfida. Ha tutte le qualità: ha la competenza, il coraggio e l'umiltà necessarie”.

L’ex della Bce è stato chiamato a fronteggiare una situazione non certo semplice, in quanto dovrà trovare soluzioni efficaci per favorire l’uscita progressiva e graduale dalle misure emergenziali.

La Banca centrale europea, come più volte espresso, chiede che vengano introdotti dei limiti temporali ai sussidi ma, allo stesso tempo, ribadisce la necessità di tutelare e assistere i lavoratori nella fase di ricerca del lavoro. Lagarde, sulla questione del debito Covid-19, più volte proposto da diversi Paesi europei, ribadisce l’impossibilità di attuare “scorciatoie”, in quanto la cancellazione sarebbe “Una violazione del trattato europeo. Questa regola costituisce uno dei pilastri fondamentali dell’euro.”.

 

 

 

 

08/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

ITALIA, LEADER EUROPEO DELLO SHOPPING NEL BLACK FRIDAY

9 su 10 pronti agli acquisti

18 NOV 2024

L’ITALIA INVESTIRÀ OLTRE 600 MILIONI DI EURO IN PROGETTI STRATEGICI IN AFRICA

Il Piano Mattei in Azione

18 NOV 2024

L’ERARIO FA IL PIENO

+33,5 miliardi di entrate nei primi 9 mesi del 2024

13 NOV 2024

SFIDA AL DESTINO E SACRIFICIO: GIUSEPPE MANTO L’AUTORE DI THE POET AND THE WEEDER SVELA IL LEGAME PROFONDO TRA EPICA E NARRAZIONE

SFIDA AL DESTINO E SACRIFICIO: GIUSEPPE MANTO L’AUTORE DI THE POET AND THE WEEDER SVELA IL LEGAME PROFONDO TRA EPICA E NARRAZIONE