Gli agenti di commercio sono tra le categorie più colpite dalla crisi pandemica. Oltre ai ristori previsti dalle normative statali, la Fondazione Enasarco, ente di assistenza per agenti e rappresentanti di commercio, ha previsto per loro alcune facilitazioni.
La Fondazione Enasarco stipula o rinnova annualmente una polizza assicurativa in favore dei propri iscritti. La polizza è completamente gratuita per gli iscritti alla Fondazione.
Tale assicurazione prevede una indennità da intervento chirurgico a seguito di malattia e una indennità da ricovero per malattia o infortunio. Inoltre, prevede una indennità da degenza domiciliare a seguito di infortunio o malattia.
Oltre al supporto in casi poco piacevoli fornisce anche contributi in casi più lieti. Un esempio è il contributo nascita per ogni figlio nato o adottato. In attesa di aggiornamento, per l’anno 2020 tale contributo è stato di 750 euro.
In caso di agente donna è previsto in aggiunta un contributo per compensare la diminuzione del reddito a seguito della gravidanza. Per l’anno 2020 tale contributo è stato di 2500 euro.
La Fondazione Enasarco aiuta anche le famiglie degli iscritti con figli disabili attraverso un contributo per partecipare alle spese di assistenza personale. Spetta agli agenti i cui figli portatori disabili necessitano di assistenza permanente. Il contributo, non trascurabile, è pari a 6000 euro.
Non sono richiesti particolari adempimenti burocratici. Basta collegarsi all’area riservata Enasarco e verificare se si rientra nei requisiti previsti. La Fondazione dispone già dei dati reddituali in quanto riceve periodicamente gli estratti dalle società mandanti. Sul sito della Fondazione sono presenti tutti i dettagli su come sfruttare le agevolazioni per gli agenti di commercio.
06/03/2021
Inserisci un commento