Daniele Franco, il Ministro dell’Encomia, durante la riunione in Commissione di Bilancio ha riferito importanti novità che riguardano i fondi del Recovery Fund. Ha dichiarato che da Bruxelles arriveranno circa 191,5 mld di euro, “leggermente inferiore a quella indicata a gennaio”, che era pari a 196 miliardi.
La cifra è stata calcolata dall’UE facendo riferimento PIL del 2019. Il governo Draghi, chiamato ad accelerare il Piano di ripresa e resilienza nazionale, dovrà presentare le proprie riforme entro il 30 aprile. Le prime risorse, il 13 %, saranno disponibili per l’Italia in forma di prefinanziamenti.
“Dobbiamo definire un piano metodologicamente unitario e coerente con gli obiettivi. Le risorse permetteranno di affrontare in modo coordinato e con rilevanti mezzi, alcuni problemi strutturali”. Il responsabile del Tesoro, riferisce che verranno effettuate delle modifiche al piano progettato dal governo Conte, in quanto “Alcune parti, dovranno essere rafforzate”.
Inoltre, Franco dichiara: i progetti che verranno presentati devono essere “Ambiziosi ma anche credibili e dettagliati. Possono contribuire ad accrescere il nostro potenziale di sviluppo e devono farlo muovendo lungo le direttrici strategiche indicate dalla Commissione, che sono: la digitalizzazione, la transizione ecologica e l’inclusione sociale”
09/03/2021
Inserisci un commento