L’Omi, l’Osservatorio del mercato immobiliare dell'Agenzia delle Entrate ha rivelato che, dopo il netto calo delle compravendite durante il lockdown, nell’ultimo trimestre del 2020, il mercato delle abitazioni è cresciuto del +8,8%, confermando il trend positivo evidenziato durante l’estate.
Secondo quanto dichiarato, confrontando i dati relativi all’anno 2019, è cresciuto anche il mercato non residenziale, con un incremento del 12,1%.
Nel periodo di ottobre-dicembre 2020, sempre rispetto all’anno precedente, sono state acquistate “quasi 15 mila in più” nuove abitazioni. Un maggior numero di compravendite ha riguardato soprattutto i piccoli centri, +11,8%, mentre nei capoluoghi di provincia, sono state mediamente del 2,9%.
Se Roma con un 7,9% e Genova con un +8,4%, hanno avuto una discreta ripartenza, il mercato immobiliare a Palermo, Napoli e Torino, è stato pressoché stabile. Le città che hanno avuto una minore contrazione di compravendite sono Milano, Bologna e Firenze.
L’acquisto di immobili non riguarda solo le abitazioni ma anche cantine e soffitte, con + 48,3%, depositi commerciali e autorimesse +20,4%, box e posti auto +11,1%, uffici e studi privati +8,1%.
11/03/2021
Inserisci un commento