Il governo Draghi e i ministri del Lavoro e della Salute, nei giorni scorsi hanno annunciato di voler coinvolgere le aziende per accelerare la campagna vaccinale. La proposta ha ottenuto un ottimo riscontro in quanto hanno risposto all’appello circa 7000 imprese.
Per poter velocizzare il piano vaccinale, il governo e le parti sociali, dovranno firmare un accordo, che secondo quanto reso, verrà sottoscritto già martedì sei aprile. L’intesa, a cui l’esecutivo e i sindacati stanno lavorando da circa un mese, mira a vaccinare tutti i lavoratori e a creare “Un mondo del lavoro Covid free".
Al momento, non è ancora certo quando la campagna vaccinale presso le aziende verrà avviata, in quanto bisognerà aspettare la disponibilità dei vaccini. Inoltre, il sei aprile, il governo e le parti sociali sottoscriveranno anche la revisione dei protocolli di sicurezza delle norme anticovid, con particolare riferimento alle indicazioni che determinano il termine della quarantena in caso di contagio.
Alla luce delle nuove evidenze scientifiche, trascorsi i 21 giorni, a prescindere dall’esito del tampone, il dipendente potrà rientrare al lavoro.
05/04/2021
Inserisci un commento