Si conclude in questi giorni con una sanzione da 1 milione di euro, la vicenda della nota azienda produttrice di divani, Poltronesofà Spa, che nel 2020 ha diffuso campagne di pubblicità e marketing giudicate ingannevoli.
Più precisamente, il marketing dell’azienda è stato accusato per aver omesso alcune caratteristiche delle promozioni annunciate, rendendo false indicazioni ai consumatori.
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato la società Poltronesofà Spa, per aver diffuso messaggi pubblicitari a raffica, soprattutto l’anno scorso, non veritieri relativamente alla durata delle offerte e all’entità degli sconti.
Come diffuso da fonti vicine alla vicenda, l’Antitrust ha accertato la scorrettezza della promozione “Doppi saldi doppi risparmi – sconto 50% + fino a 40% su tutta la collezione + 48 mesi senza interessi”, diffusa dal 4 gennaio al 9 febbraio 2020, perché i saldi limitavano nella realtà lo sconto soltanto ad alcuni divani, non personalizzabili, e la data di inizio dei “48 mesi senza interessi” è stata spostata dal 9 febbraio al 19 gennaio, mettendo fretta a chi era interessato all’acquisto.
La campagna “Supervalutiamo il tuo divano fino a 1.500 Euro”, diffusa dal 14 maggio al 15 giugno 2020, in realtà si traduceva in uno sconto fisso, fino ad un massimo di mille e 500 euro, indipendentemente dalla valutazione di un divano usato.
La società Poltronesofà Spa ha tenuto, in sintesi, una pratica commerciale scorretta in violazione degli articoli 20, 21, comma 1, lettere b) e d) e 22, comma 2, e 23, comma 1, lett. g), del Codice del Consumo.
29/04/2021
Inserisci un commento