La Commissione europea per accelerare la ricerca di nuovi trattamenti anticovid , e supportarne la produzione all’interno dell’Ue, ha comunicato che investirà circa 140 milioni di euro.
Entro la fine dell’anno, la Commissione autorizzerà cinque nuove terapie farmacologiche contro il virus e l’Ema, l’Agenzia del farmaco, ne valuterà altri sette. I trattamenti avranno l’obiettivo sia di prevenire l’infezione, sia di bloccare gli effetti provocati dall’insorgere dall’infezione, che studiare un approccio riabilitativo per tutti coloro che, pur essendo guariti dal Covid, continuano ad avere gli stessi sintomi insorti durante la malattia. Questa condizione, riscontrata in moltissime persone, è stata denominata Long Covid.
La Commissaria europea della salute Stella Kyriakides ha dichiarato che nonostante a breve si “Raggiungeranno 200 milioni di consegne, gli scienziati suppongono che il Covid diventi endemico, è davvero fondamentale che, oltre ai vaccini, intensifichiamo anche il nostro lavoro sulle terapie.”
07/05/2021
Inserisci un commento