Il ministro della Salute Roberto Speranza, dopo aver analizzato i dati dell’Iss, l’Istituto Superiore di Sanità, sul monitoraggio settimanale dei contagi da Covid, ha comunicato i nuovi colori delle Regioni italiane.
Secondo quanto rilevato, nonostante un lieve aumento nazionale dell’Rt, che questa settimana è a 0.89 contro lo 0.82 della precedente, attestandosi comunque sotto l’1, il ministro ha stabilito che nessuna Regione dal 10 maggio, sarà in zona rossa.
La Valle d’Aosta, da rossa viene promossa arancione e andrà a far compagnia alla Sicilia e alla Sardegna, che a causa di un più alto numero dei contagi, non potranno cambiare ancora colore. Ci sono solo alcuni comuni in Basilicata, Calabria e Sicilia, che dovranno ancora seguire le restrizioni previste per la fascia rossa. Il coprifuoco, al momento rimane confermato dalle ore 22 alle 5, fino al 16 maggio.
Dallo stesso giorno, come accennato dal ministro degli Esteri Luigi di Maio, il governo potrebbe valutare la possibilità di posticipare il divieto di uscire alle ore 23 o non più tardi delle 24.
08/05/2021
Inserisci un commento