La Sindaca Virginia Raggi sembra avere individuato una delle vie di uscita dalla crisi che questa pandemia da corona virus ha messo in atto e i cui strascichi si sentiranno per molti mesi ancora. Il post su Facebook nella pagina del primo cittadino romano recita:«Il microcredito può essere la via da seguire per uscire dalla pandemia. Lo credo davvero. Per questo a Roma abbiamo creato un fondo da 3 milioni per per dare un sostegno concreto a chi è in difficoltà: piccoli imprenditori, negozianti, ma anche chi per esempio ha perso il lavoro e ha difficoltà ad arrivare a fine mese».
la sindaca di Roma continua: «Abbiamo aperto uno sportello per il microcredito dedicato a chi in questo momento non riesce a dare garanzie alle banche e rischia purtroppo di diventare facile preda di usurai e criminali: queste persone possono richiedere finanziamenti e andare avanti. Un’iniziativa di cui Roma è orgogliosa. Sono già tanti i cittadini che si sono rivolti allo sportello per chiedere informazioni e per capire come poter accedere a questi prestiti».
Il Comune ha aperto il nuovo sportello territoriale per il microcredito istituito grazie alla collaborazione tra Roma Capitale e l’Ente Nazionale per il Microcredito, disponendo un'adeguata dotazione di personale, preparato da un corso di formazione ad hoc.
Il nuovo progetto pilota aperto con il Comune di Roma, che attraverso il microcredito sociale ha dato il via a una prospettiva diversa per il sostegno delle persone in temporaneo stato di difficoltà, può essere definito come il primo esperimento ben riuscito di una delle attività sulle quali l’Ente opera in virtù dell’articolo 111 del TUB.
14/05/2021
Inserisci un commento