In seguito alla nuova ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza, che prevede l’entrata in zona gialla di tutte le regioni d’Italia, la Coldiretti analizzando i dati dell’indagine effettuata da Notosondaggi, ha reso noto che l’11% degli italiani, ha già prenotato le vacanze in vista dell’estate.
Senza ombra di dubbio, i fattori che hanno portato più di un italiano su dieci a tale decisione, sono stati: la graduale eliminazione del coprifuoco, la riapertura dei tantissimi settori presenti sul territorio nazionale, il calo della curva epidemiologica e il decollo della campagna vaccinale.
Anche se il 36% degli italiani hanno dichiarato di non conoscere quale sarà la meta da raggiungere, la Coldiretti ha reso noto le località scelte da coloro che hanno già prenotato. Al primo posto, come ogni anno, rimane il mare con il 34%, l’11% hanno preferito luoghi in campagna, parchi e oasi naturali, il 9% hanno scelto la montagna e a seguire il 4% le città d’arte e il 2% i laghi. Coldiretti-Notosondaggi, aggiunge che l’80% degli intervistati, ritengono che grazie all’allentamento del coprifuoco, le strutture agrituristiche avranno un ruolo rilevante per il rilancio del turismo post pandemia.
Per le vacanze 2021, saranno in molti a scegliere il turismo enogastronomico, con un valore che supera i 5 miliardi di euro. La Coldiretti, ha sottolineato che proprio la pandemia ha favorito il lancio di questo settore, che riguarda 24 mila agriturismi nazionali. Come è stato evidenziato, la chiusura forzata per tanti mesi, ha favorito il piacere di apprezzare maggiormente i prodotti del territorio, di cui l’Italia è ricca.
24/05/2021
Inserisci un commento