Carlo Bonomi, Presidente di Confindustria, ha partecipato al “Forum in Masseria”, la rassegna ideata dal noto presentatore Bruno Vespa, che si è svolta all’interno della sua proprietà, situata in Puglia. Durante l’intervento, ha affrontato anche il problema dello sblocco dei licenziamenti, prevista per il 30 giugno.
Se i sindacati lanciano l’allarme, indicando che sono a rischio 2 milioni di lavoratori, Bonomi ha spiegato: “Nella manifattura non abbiamo problemi di licenziamenti”. Quanto annunciato dalle associazioni di categoria, secondo il numero uno di Confindustria, è alquanto improbabile, dato che corrisponderebbe a poco meno della metà del totale dei lavoratori, impiegati nel settore manufatturiero e dell’edilizia, che sono in tutto 4,5 milioni di persone.
I dati dei sindacati, discostano molto dalla realtà, perché “siamo in fase di ripresa ed espansiva, da gennaio ad aprile la manifattura ha assunto 123.000 persone. Volendo dare un numero, si parla al massimo di 100.000 persone, ma abbiamo proposto uno strumento per accompagnarle, ossia il contratto di espansione, su cui sono stati fatti passi avanti. Quando si vuole fare affermazioni di questo genere, si vuole fare paura”.
Infine, Bonomi ha concluso con un messaggio molto positivo, sostenendo che: “ Ci sono le condizioni per un piccolo miracolo economico, entro il 2021, il Pil supererà il 5%”.
11/06/2021
Inserisci un commento