Roberto Cingolani, il ministro della Transizione ecologica, ieri ha firmato un’ordinanza con cui nega all’ex Ilva, ulteriori proroghe per la messa a norma della batteria 12 della cokeria.
Acciaierie d’Italia’, ha tempo fino al 30 giugno, per portare a termine i lavori di ammodernamento dell’impianto, dove viene appunto prodotto il coke essenziale per alimentare gli altiforni.
Il diniego del ministro Cingolani, alla richiesta della società di ottenere un rinvio fino a gennaio 2022 per adeguare l’impianto, impedirà ai nuovi gestori dell’azienda siderurgica, di raggiungere l’obiettivo prefissato di 5 milioni di tonnellate d’acciaio. Minore è la quantità di coke, e minore sarà l’acciaio che potrà essere prodotto.
Se tale decisione ha portato gli ambientalisti ad esultare, in quanto “la batteria non è stata dotata né della tecnologia ‘Sopreco’ per abbattere le emissioni, né di tutte le altre tecnologie che andavano installate”, naturalmente risulta esservi il risvolto negativo della medaglia. Da lunedì 28 giugno, per altre dodici settimane, ripartirà la Cig ordinaria per circa 4 mila lavoratori dell’ArcelorMittal.
26/06/2021
Inserisci un commento