Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

EX ILVA: STOP PROROGHE COKERIA

Immagine dell'articolo

Roberto Cingolani, il ministro della Transizione ecologica, ieri ha firmato un’ordinanza con cui nega all’ex Ilva, ulteriori proroghe per la messa a norma della batteria 12 della cokeria.

Acciaierie d’Italia, ha tempo fino al 30 giugno, per portare a termine i lavori di ammodernamento dell’impianto, dove viene appunto prodotto il coke essenziale per alimentare gli altiforni.

Il diniego del ministro Cingolani, alla richiesta della società di ottenere un rinvio fino a gennaio 2022 per adeguare l’impianto, impedirà ai nuovi gestori dell’azienda siderurgica, di raggiungere l’obiettivo prefissato di 5 milioni di tonnellate d’acciaio. Minore è la quantità di coke, e minore sarà l’acciaio che potrà essere prodotto.

Se tale decisione ha portato gli ambientalisti ad esultare, in quanto “la batteria non è stata dotata né della tecnologia ‘Sopreco’ per abbattere le emissioni, né di tutte le altre tecnologie che andavano installate”, naturalmente risulta esservi il risvolto negativo della medaglia. Da lunedì 28 giugno, per altre dodici settimane, ripartirà la Cig ordinaria per circa 4 mila lavoratori dell’ArcelorMittal. 

26/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

ITALIA, LEADER EUROPEO DELLO SHOPPING NEL BLACK FRIDAY

9 su 10 pronti agli acquisti

18 NOV 2024

L’ITALIA INVESTIRÀ OLTRE 600 MILIONI DI EURO IN PROGETTI STRATEGICI IN AFRICA

Il Piano Mattei in Azione

18 NOV 2024

L’ERARIO FA IL PIENO

+33,5 miliardi di entrate nei primi 9 mesi del 2024

13 NOV 2024

SFIDA AL DESTINO E SACRIFICIO: GIUSEPPE MANTO L’AUTORE DI THE POET AND THE WEEDER SVELA IL LEGAME PROFONDO TRA EPICA E NARRAZIONE

SFIDA AL DESTINO E SACRIFICIO: GIUSEPPE MANTO L’AUTORE DI THE POET AND THE WEEDER SVELA IL LEGAME PROFONDO TRA EPICA E NARRAZIONE