Lo storico gruppo Eni, la multinazionale italiana leader nella produzione di biogas, ha comunicato di aver firmato un accordo con due società egiziane per sviluppare congiuntamente, progetti destinati alla produzione di idrogeno verde in Egitto.
L’intesa con EEHC, Egyptian Electricity Holding Company, e EGAS, Natural Gas Holding Company, prevede uno studio di fattibilità per analizzare e valutare che vi siano le basi per la produzione di idrogeno, che verrà generato attraverso fonti rinnovabili, idrogeno blu e lo stoccaggio di CO2, in giacimenti esausti di gas naturale.
La fattibilità tecnica permetterà anche di valutare i costi, le possibilità di esportazione ed eventuali schemi di sviluppo in altri settori. Grazie a questa alleanza, la multinazionale italiana mostra di voler rispettare gli accordi presi con l’Onu, garantendo energia pulita e sostenibile.
L’Eni consapevole dell’emergenza climatica in atto, nei mesi scorsi aveva annunciato di voler attuare tutta una serie di strategie per raggiungere entro il 2050 la neutralità carbonica, così da limitare al massimo, l’aumento della temperatura media globale.
11/07/2021
Inserisci un commento