La Volkswagen, la famosa casa automobilistica tedesca, da tempo, ha annunciato che grazie a tutta una serie di strategie messe in campo, ha l’obiettivo di diventare entro il 2050, un’azienda totalmente carbon neutral.
Questo significa che non avranno un impatto zero solo le auto prodotte, ma tutte le attività. Per accelerare la transizione all’elettrico, nei mesi scorsi aveva annunciato di voler costruire, entro il 2030, sei Gigafactory per la fabbricazione di batterie allo stato solido, che avranno la funzione di alimentare i cinquanta nuovi modelli che, secondo i piani, verranno prodotte entro la stessa data.
Nonostante le difficoltà causate dalla pandemia, in queste ore la Volkswagen ha comunicato di aver stanziato, per lo sviluppo di nuove tecnologie a supporto dell’elettrificazione, della digitalizzazione e della guida autonoma, il 50% degli investimenti totali, pari a 73 miliardi di euro.
Grazie a tale investimento, l’azienda prevede che, entro il 2030 metà della produzione riguarderà l’elettrico, mentre entro 2040, conta di raggiungere il 100% delle Ev.
Questi obiettivi fanno parte del più ampio target di Volkswagen di essere completamente carbon neutral entro il 2050
16/07/2021
Inserisci un commento