Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BOOM MONOPATTINI

Immagine dell'articolo

Il Ministero della Transizione Ecologica, il Ministero delle Infrastrutture e Mobilità sostenibili e la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, hanno reso noto i dati rilevati dall’Osservatorio Nazionale sulla sharing mobility.

Questo non è altro che un sistema di trasporto condiviso e sostenibile, che contribuisce alla smart mobility delle città. La mobilità, soprattutto nelle grandi metropoli, è diventata più fluida grazie ai veicoli condivisi, che permettono di spostarsi più velocemente e di rispettare l’ambiente, con un drastico calo delle emissioni di CO2.

La sharing mobility si compone di diversi mezzi di trasporto, come auto, bici, scooter e monopattini. Proprio quest’ultimi, sono apparsi sulle strade verso la fine del 2019, e in poco più di un anno sono diventati sia veicolo più diffuso nelle città italiane, che quello maggiormente noleggiato.

È stato stimato che un mezzo condiviso su tre, è un monopattino, infatti nell’anno della pandemia, è stato affittato da 7,4 milioni di persone, percorrendo 14,4 milioni di chilometri. Se nel 2020, si è registrata una flessione nell’utilizzo dei mezzi condivisi, l’unico a fare eccezione è stato proprio il monopattino che, rispetto al 2019, ha registrato un aumento sia della distanza percorsa, toccando 1,8 km, che della durata, superando i 12 minuti.

Con l’allentamento delle misure restrittive per limitare i contagi da Covid-19, l’Osservatorio Nazionale ha evidenziato che, nel 2021, sono tornati a crescere tutti i servizi di sharing, in primis lo scooter sharing, a seguire il bike sharing e per ultimo il car sharing, tornando nei primi quattordici giorni di giugno ai livelli pre-pandemia.

22/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

03 APR 2025

L'UE AVVIA UN PARTENARIATO STRATEGICO CON L'ASIA CENTRALE

Opportunità per le Imprese Europee

03 APR 2025

COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA 2025: UNA VETRINA SULL'INNOVAZIONE NEL MONDO DELLA COSMESI

COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA 2025: UNA VETRINA SULL'INNOVAZIONE NEL MONDO DELLA COSMESI

01 APR 2025

SCONTRO SUI DAZI

Von der Leyen avverte, l’Europa pronta a reagire

31 MAR 2025

GRANDE DISTRIBUZIONE: FATTURATO IN CRESCITA DEL 3% NEL 2024

Ridotto il divario tra discount e canali tradizionali

31 MAR 2025

AMAZON E IL MADE IN ITALY

3,8 miliardi di export per le imprese italiane