L’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha annunciato un’importante novità, che, dal 27 settembre, permetterà ai cittadini di ricevere assistenza ed eseguire operazioni, semplicemente collegandosi tramite il proprio smartphone, tablet o Pc.
Lo “sportello on line” darà la possibilità di connettersi in videochiamata con l’operatore ed è partito con le prenotazioni da ieri 23 settembre. Per il momento è in corso la fase sperimentale e le ‘video call’ sono disponibili nelle province di Roma, Brescia, Bari e Lecce, mentre da metà ottobre sarà la volta di Milano, Modena e Bologna.
Per prenotare l’appuntamento a distanza, è necessario essere in possesso delle credenziali SPID e CIE, dopo l’accesso nell’area riservata del portale bisognerà cliccare nella sezione ‘Appuntamenti e contatti’, dove si potranno scegliere il giorno e l’ora, fino ai successivi quattro giorni lavorativi. Il servizio invierà sia una mail di conferma, dove sarà indicata anche la procedura per avviare la videochiamata, che di promemoria, nel giorno antecedente a quello scelto.
Il sistema richiede estrema puntualità, in quanto è consentito un ritardo massimo di 10 minuti, trascorsi i quali, l’appuntamento sarà annullato. È prevista anche un’agenda degli appuntamenti, che permetterà al cittadino di modificare o cancellare la prenotazione, e di salvare l’eventuale documentazione scambiata durante l’incontro.
Inserisci un commento