Il maxi piano del governo ideato per il rilancio delle politiche attive, denominato “GOL”, Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, secondo quanto annunciato verrà attuato a breve.
La misura è stata prevista dalla legge di Bilancio 2021, e sarà possibile attuarla grazie ai fondi del Recovery Plan, che complessivamente ammontano a 4,4 miliardi di euro. Tra i principali obiettivi di “GOL”, è inserire nel mondo del lavoro, entro il 2025 almeno tre milioni di persone: il 75% devono essere donne, lavoratori in Cig, disoccupati di lunga durata e senza sostegno, percettori di Naspi, Dis-coll e RdC, persone con disabilità, giovani under 30, lavoratori over 55, i “working poor”.
Non solo, 800 mila beneficiari dovranno seguire attività di formazione e fra questi, 300 mila saranno impegnati in corsi per rafforzare le competenze digitali. Il programma si basa su quattro percorsi, in quanto non tutti i disoccupati sono uguali, più un quinto rivolto alle aziende in crisi, che permetterà la ricollocazione collettiva.
Il ministro del Lavoro Andrea Orlando ha dichiarato: “GOL è stato pensato sia per favorire inclusione sociale - c'è un pezzo di platea che non è occupabile perché ha problemi proprio di accesso alla società - che per migliorare la competitività del Paese”.
08/10/2021
Inserisci un commento