La nota multinazionale olandese Stellantis, solo la scorsa settimana, aveva annunciato un accordo con l’azienda coreana LG Energy Solution, per la creazione di nuovo impianto per la costruzione di batterie al litio nel Nord America.
Nelle scorse ore, per accelerare la produzione degli accumulatori allo stato solido, il colosso italo-franco-americano ha stipulato un memorandum d’intesa con la Samsung Sdi, che prevede la realizzazione di un’ulteriore gigafactory, ubicata sempre in America settentrionale.
La nuova joint venture partirà nel 2025 e secondo quanto previsto, avrà una produzione annuale iniziale di 23 gigawattora, per poi in futuro arrivare a 40 gigawattora, come previsto anche con la LG.
Al momento è solo un protocollo d’intesa, ma non appena il progetto verrà approvato e termineranno gli studi relativi all’ubicazione, verranno avviate le procedure per trasformare l’accordo in una società di capitali.
L’operazione ‘gemella’ servirà per alimentare le Ev assemblate in Usa, Canada e Messico, in quanto attualmente costituiscono una solida realtà e garantiscono il maggior fatturato globale delle full electric e ibride plug-in.
26/10/2021
Inserisci un commento