Oggi a palazzo Chigi si è riunito il Consiglio dei Ministri per discutere "misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da Covid-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico".
Al termine della cabina di regia si evince che dovrebbe essere di circa 1,6 miliardi l’ammontare dei fondi per i nuovi sostegni alle attività in crisi a causa del prolungarsi dell'emergenza Covid e delle nuove restrizioni.
Le misure contenute nel nuovo decreto Sostegni riguarderanno in particolare turismo, cultura, sport, tessile e moda, catering, eventi e wedding ma anche sostegno alle attività chiuse a causa del Covid, come le discoteche.
Non potevano non esserci anche dei provvedimenti per ridurre gli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico, infatti l'Autorità di regolazione per energia provvederà ad annullare, per il primo trimestre 2022, con decorrenza dal 1 gennaio 2022, le aliquote relative agli oneri generali di sistema applicate alle utenze con potenza disponibile pari o superiore a 16,5 kW.
Verrà inoltre riconosciuto alle imprese che hanno subìto un incremento del costo per KWh superiore al 30%" rispetto allo stesso periodo 2019 , un credito di imposta, pari al 20% delle spese sostenute" per l'energia.
21/01/2022
Inserisci un commento