Lidl Italia, Catena di supermercati leader nella GDO con una squadra di oltre 20.000 collaboratori e 700 punti vendita nel Paese, lancia “Lidl 2 your career: studio & lavoro per Assistant Store Manager”. Un progetto pilota, destinato ad essere attivato anche in altri istituti italiani, dove teoria e pratica si incontreranno permettendo ai giovani di prepararsi al meglio per il proprio futuro professionale. Il percorso sarà totalmente finanziato e dal primo giorno i 25 giovani saranno assunti da Lidl Italia con un contratto di Apprendistato di alta formazione e ricerca. Gli studenti percepiranno uno stipendio mensile e avranno accesso ai tanti benefit previsti per i collaboratori di Lidl Italia.
“Lidl 2 your career”, creato in collaborazione con AHK Italien, la Camera di Commercio Italo-Germanica, e l’Istituto Tecnico Superiore Machina Lonati di Brescia, consentirà di conoscere l’operatività quotidiana dei punti vendita e le dinamiche del business aziendale al fine di ricoprire il ruolo di Assistant Store Manager in Lidl Italia. I brillanti neodiplomati avranno quindi un futuro assicurato, poiché verrà loro offerto al termine dei due anni un contratto di assunzione a tempo indeterminato presso i negozi Lidl delle regioni Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia.
A partire da novembre 2022 fasi “sul campo” saranno alternate a lezioni teoriche in aula presso l’ITS Machina Lonati di Brescia, dove gli studenti avranno la possibilità di focalizzarsi sulle materie di ambito economico, con approfondimenti sul management, logistica e retail. Al termine dei due anni, i partecipanti conseguiranno il diploma di Tecnico Superiore, titolo di studi per la formazione terziaria corrispondente al V livello del Quadro europeo delle qualifiche EQF, accompagnato da una certificazione delle competenze professionali. Tale certificazione, rilasciata da AHK Italien sul profilo tedesco di riferimento, qualifica le competenze acquisite on-the-job e attesta che il percorso è stato progettato secondo gli standard di qualità del modello tedesco di formazione duale.
Il ruolo di Assistant Store Manager ha come obiettivo la conduzione ottimale del punto vendita e rappresenta un punto di riferimento per il team del supermercato. Si occupa della gestione del personale, della verifica dei prezzi e dei prodotti dell’assortimento, della cura del negozio e del rispetto delle normative in materia di sicurezza. Per fornire maggiori informazioni sul nuovo percorso di studio-lavoro, l’Insegna organizzerà nei prossimi mesi alcuni webinar online. Maggiori dettagli sul progetto “Lidl 2 your career” sono disponibili sul sito Lavoro di Lidl Italia al seguente link: https://lavoro.lidl.it/lidl-2-your-career
Lidl Italia è una catena di supermercati presente nel Paese dal 1992 che dispone attualmente di una rete di 700 punti vendita riforniti quotidianamente da 11 piattaforme logistiche dislocate sul territorio nazionale, impiegando più di 20.000 collaboratori. L’offerta a scaffale si compone di oltre 3.500 referenze attentamente selezionate, di cui oltre l’80% prodotte in Italia e a marchio proprio per garantire al cliente il miglior rapporto qualità-prezzo.
di Mariella Belloni
19/07/2022
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