Il mondo della moda saluta lo stilista dell’alta moda Renato Balestra. Il creatore dell’omonimo marchio, scomparso dopo una breve malattia, aveva 98 anni: a darne la notizia sono le figlie Federica e Fabiana, che, assieme alla nipote Sofia, continueranno a guidare la maison.
Balestra, di origini triestine, dopo la laurea in ingegneria approdò nel mondo della moda per caso: per una scommessa disegnò un abito che, a sua insaputa, venne inviato ad un concorso, dove ebbe un successo inaspettato. Negli anni Sessanta aprì il suo primo atelier nel centro di Roma: pur cambiando più volte location, non ha mai lasciato la Capitale.
Il longevo couturier ha raggiunto anche la notorietà in Tv, partecipando a diverse trasmissioni e al film ‘Natale a Cortina’ dei fratelli Vanzina nel 2011, interpretando sé stesso. Le creazioni di Renato Balestra sono state apprezzate da importanti attrici, tra cui Liz Taylor e Claudia Cardinale, ma anche da principesse e regine.
Lo stilista italiano è noto per aver amato in maniera viscerale il ‘Blu fiordaliso’, presente in tutte le sue sfilate, venendo ribattezzato ‘Blu Balestra’. La cerimonia funebre avrà luogo nella Chiesa di Santa Maria del Popolo a Roma, alle ore 12 di martedì 29 novembre
FONTE: arte-news.it
27/11/2022
Inserisci un commento