La compagnia assicurativa ‘Eurovita’, a fine marzo, è stata commissariata dall’Ivass, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, in seguito alle gravi difficoltà economiche causate da pandemia, aumento dell’inflazione e dei tassi d’interesse.
L’organo di vigilanza, per scongiurare il “depauperamento del patrimonio”, ha predisposto il congelamento del riscatto delle polizze, sottoscritte da 353 mila clienti, fino a giugno.
Alla luce dell’elevato rischio per i risparmi dei cittadini, il Codacons ha dichiarato si essere la lavoro per avviare azioni legali a tutela degli assicurati: “La vicenda Eurovita mette a rischio 15,3 miliardi di euro di fondi investiti. Senza una soluzione adeguata, sono a rischio 413 mila polizze”.
Sulla spinosa questione è intervenuta anche Federconsumatori, affermando: “Come è stato fatto per le banche a rischio fallimento, anche per Eurovita serve presto una soluzione a livello nazionale”. Intanto per il pomeriggio di oggi, la delegazione di Parma ha indetto un incontro con il all’avvocato Marcello Spaggiari per studiare le possibili mosse a tutela dei risparmiatori.
26/04/2023
Inserisci un commento