Il polo fieristico di Rimini, l’Expo Centre, dal 3 al 5 maggio, torna ad ospitare la fiera internazionale dell’ortofrutta. Il ‘Macfrut’, arrivato alla 40/a edizione, quest’anno vedrà l’apertura di due ulteriori padiglioni, per accogliere oltre 1100 espositori dell’intera filiera. L’evento nel 2023 è da record, vedendo raddoppiare la partecipazione di operatori esteri.
Durante la presentazione della fiera, organizzata dall’Ice, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, avvenuta a Roma ad aprile, è emerso che l’ortofrutta è uno dei principali prodotti del settore agroalimentare italiano.
Secondo i dati Ismea, in Italia, sono presenti 300 mila aziende e 1,2 mln di terreni agricoli sono coltivati a frutta e verdura. Sia nel 2021 che 2022, sono stati coltivati circa 25 mln di tonnellate di prodotti ortofrutticoli, generando 15 miliardi di euro di fatturato, mentre, l’esportazione ha prodotto un giro d’affari di 10 miliardi di euro, con saldo della bilancia commerciale, ossia la differenza tra il valore dell’export e dell’import, di +2.762 milioni di euro.
03/05/2023
Inserisci un commento