La realizzazione della transizione ecologica, uno dei pilastri del Pnrr e del progetto Next Generation EU, diventa sempre più concreta. Dopo oltre quattro anni lavori e un investimento di circa 400 mln di euro, nelle scorse ore, è stata inaugurata l’innovativa centrale termoelettrica di Porto Marghera, situata a Venezia.
Non si tratta di una struttura ex-novo ma della riqualificazione di un impianto preesistente e costruito nel 1964. L’ammodernamento è stato eseguito dalla Edison con la partecipazione di 250 imprese fornitrici e l’impianto, che complessivamente offre lavoro a circa 40 persone, permette un rendimento energetico del 63%, il più alto attualmente in tutta la penisola e tra i maggiori nel resto del mondo.
Grazie all’installazione di una turbina di ultima generazione, da 780 MW, verrà prodotta energia pulita capace di soddisfare il fabbisogno annuale di quasi 2 milioni di famiglie e ridurre, rispetto alla media attuale, del 70% le emissioni di azoto, mg Nox/kWh, fino al 30% di anidride carbonica, mg CO2/kWh.
18/06/2023
Inserisci un commento