Nella suggestiva cornice di Casa Cipriani a New York, venerdì 15 dicembre, si è svolta la cerimonia degli UNCA Awards, durante la quale Alessandro Benetton è stato insignito del prestigioso premio Global Advocate of the Year 2023. L'evento, organizzato dall'Associazione dei Corrispondenti presso le Nazioni Unite, ha visto la partecipazione di illustri personalità, tra cui Sharon Stone e Sofia Carson, che sono state riconosciute rispettivamente come Global Citizen of the Year e Global Advocate of the Year per le loro attività umanitarie.
Il Segretario delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha consegnato personalmente il premio a Benetton, sottolineando il suo impegno straordinario nella promozione di politiche sostenibili in qualità di presidente di Edizione SpA, una delle principali holding industriali europee. Guterres ha elogiato la dedizione di Benetton nel diffondere la cultura dei principi ESG (Environment, Social, e Governance) dell'ONU all'interno di un vasto portafoglio aziendale che impiega oltre 70.000 persone e opera in settori diversificati in tutto il mondo.
Alessandro Benetton ha assunto la presidenza di Edizione SpA nel 2022, portando con sé un approccio strategico basato su principi di sostenibilità. Il premio ricevuto è il riconoscimento di un percorso costante di impegno nel quale Benetton ha applicato gli insegnamenti acquisiti ad Harvard da Michael Porter. Il fondatore di 21 Invest, gruppo europeo di investimenti, ha successivamente aderito alla Shared Value Initiative come prima società di private equity al mondo, contribuendo così a promuovere la creazione di valore attraverso investimenti sostenibili.
Il premio attribuito a Benetton valorizza anche l'introduzione di una nuova cultura di impresa sostenibile in Edizione SpA. A tal proposito, società come Mundys, capogruppo infrastrutturale, si sono distinte per l'impegno a ridurre le proprie emissioni del 50% entro il 2030 e azzerarle entro il 2040. Mundys, affidato dalla World Economic Forum per guidare il processo di decarbonizzazione del trasporto aereo mondiale, ha ottenuto risultati significativi attraverso Aeroporti di Roma e il progetto strategico di decarbonizzazione dell'aeroporto di Fiumicino.
Il premio Global Advocate of the Year 2023 conferisce a Benetton un riconoscimento internazionale per il suo contributo al progresso sostenibile. In un discorso di ringraziamento, Benetton ha sottolineato l'importanza del lavoro delle Nazioni Unite nel promuovere la stabilità globale, evidenziando la necessità di un impegno comune per affrontare le sfide globali.
Il premio, conferito annualmente a personalità di alto profilo, si unisce a una lista illustre di vincitori, tra cui il presidente Bill Clinton, Richard Branson, Ted Turner, il professor Jeffrey Sachs, Nicholas Cage, Stevie Wonder e Michael Douglas. L'inclusione di Alessandro Benetton in questo prestigioso elenco rafforza il suo status di leader impegnato nella promozione di soluzioni sostenibili per le sfide globali.
18/12/2023
Inserisci un commento