Dalla collaborazione tra Trenitalia, il gruppo delle Ferrovie dello Stato, il Dipartimento della Protezione Civile e AREU, l’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza della Lombardia, nasce il primo il treno sanitario equipaggiato con attrezzature mediche e personale sanitario, che permetterà di trasferire e curare i pazienti nei periodi di emergenze in Italia e all’estero, o in occasione di calamità naturali.
Il convoglio, inaugurato dal ministro della Salute, Roberto Speranza, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e il Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca, è stato ideato per trasportare i pazienti verso altre strutture, non solo nazionali ma anche internazionali, e di alleggerire i presidi ospedalieri, in caso di saturazione dei posti letto negli ospedali.
Il treno è composto da otto carrozze, tre dedicate al trasporto dei malati, più due locomotrici. Ogni carrozza, potrà offrire assistenza fino a sette pazienti, per un totale di ventuno, offrendo tutti i gradi di soccorso fino alla terapia intensiva.
10/03/2021
Inserisci un commento