Nell’ambito della Settimana verde dell’UE 2021 Stop Ecocide e RIPA (Rete Interregionale Patrimonio Ambientale) stanno co-ospitando un webinar 26 maggio 16:00 – 18:00 sulla tema, “Crisi della nocciola in Tuscia, un possibile caso di ecocidio?” tra cui relatori locali, nazionali e internazionali preceduti dalla proiezione del film “Omelia Contadina “di Alice Rohrwacher e JR.
L’obiettivo di questo webinar è discutere in profondità le implicazioni legali di un imminente disastro ecologico nella nostra terreni e condividerle con un pubblico nazionale e paneuropeo. La situazione causata dalla monocoltura chimica industriale rischia di impoverire gravemente il terreno agricolo della Tuscia, la sua biodiversità, e alla fine contribuisce in gran parte alla eutrofizzazione del lago di Bolsena. Monoculture industriali di questo tipo sono proliferate in modo esponenziale in Tuscia dal 2018, e hanno urgente bisogno di diventare biologiche.
I partecipanti che conoscete dal nostro gruppo promotorio del Biodistretto sono Gabriele Antoniella, Dottorando dell’Università degli studi della Tuscia, agricoltore e attivista e Ottavio Capparella, avvocato e fondatore del think tank ambientaleAccademia Kronos. Partecipano anche Jojo Mehta, il co-fondatrice e direttrice di StopEcocide Intenationa, l’europarlamentare italiana Eleonora Evi membro del Gruppo Verde/ALE al Parlamento europeo e di Ecocide Alliance, e Lara Fornabaio, giurista specializzata in agricoltura per Client Earth. La discussione sarà moderata da Manlio Masucci, responsabile comunicazione di Navdanya International.
18/05/2021
Inserisci un commento