Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

Il PANE SARDO ‘DELLA SPOSA’ PRESTO SARA’ DOP

Immagine dell'articolo

Il ‘Su Coccoi’, conosciuto anche come ‘Cocòi a Pitzus, e con altri diversi nomi, è un tipico pane di semola di grano duro, prodotto in Sardegna. Considerato estremamente pregiato, la sua produzione è ultracentenaria.

È caratterizzato da una lavorazione particolarmente raffinata e, in tempi antichi, veniva proposto nelle grandi ricorrenze, per esempio ai matrimoni, come “segno augurale di fecondità per la coppia”. Non a caso, è chiamato “Pane della sposa”, ma viene utilizzato anche per ricorrenze funebri, anche se per ogni occasione, viene decorato diversamente.

In questi giorni è stato reso noto che, grazie alla costituzione di un ‘Comitato promotore del pane Coccoi’, è partita la procedura per ottenere il marchio DOP, ossia, la Denominazione d’origine protetta, che rappresenta il massimo riconoscimento europeo per un prodotto alimentare.

Per tutelare e valorizzare uno dei cibi che maggiormente rappresentano l’isola, il presidente della regione Sardegna, Francesco Pigliaru, ha annunciato che la Giunta regionale ha istituito il contrassegno che attesterà, che la vendita del ‘Su Coccoi’, avverrà entro la giornata in cui è stato panificato.

09/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

ITALIA, LEADER EUROPEO DELLO SHOPPING NEL BLACK FRIDAY

9 su 10 pronti agli acquisti

18 NOV 2024

L’ITALIA INVESTIRÀ OLTRE 600 MILIONI DI EURO IN PROGETTI STRATEGICI IN AFRICA

Il Piano Mattei in Azione

18 NOV 2024

L’ERARIO FA IL PIENO

+33,5 miliardi di entrate nei primi 9 mesi del 2024

13 NOV 2024

SFIDA AL DESTINO E SACRIFICIO: GIUSEPPE MANTO L’AUTORE DI THE POET AND THE WEEDER SVELA IL LEGAME PROFONDO TRA EPICA E NARRAZIONE

SFIDA AL DESTINO E SACRIFICIO: GIUSEPPE MANTO L’AUTORE DI THE POET AND THE WEEDER SVELA IL LEGAME PROFONDO TRA EPICA E NARRAZIONE