Tra i diversi provvedimenti varati dal Consiglio dei ministri, per aiutare gli italiani in difficoltà a causa della crisi pandemica, nei mesi scorsi venne introdotto il ‘Bonus affitto prima casa 2021’.
L’incentivo è contributo a fondo perduto e riguarda i proprietari di abitazioni che hanno concesso agli affittuari, una riduzione del canone di locazione. Però, potranno accedere alla misura solo i locatori di immobili che si trovano in zone sia ad alta densità abitativa, come: Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Venezia, e nei Comuni confinanti, che negli gli altri Comuni capoluogo di provincia.
I proprietari, che hanno abbassato il canone agli inquilini, hanno diritto ad un rimborso pari al 50% dello sconto applicato, fino ad un massimo di 1200 euro annui. Il bonus, potrà essere richiesto entro il 6 settembre, e la domanda potrà essere presentata, da tutti coloro che hanno ridotto gli affitti dal 25 dicembre 2020 fino ad oggi, ma anche da chi dichiara di voler abbassare il canone fino al 31 dicembre 2021. Il rimborso verrà accreditato sul conto corrente del richiedente che dovrà presentare l’istanza all’Agenzia delle Entrate, esclusivamente per via telematica.
06/08/2021
Inserisci un commento