Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

EFFETTO COVID: PERSE L’80% DELLE PARTITE IVA

Immagine dell'articolo

L’Ufficio studi della Cgia, l’Associazione Artigiani e Piccole Imprese di Mestre, ha reso noto i dati dei danni causati dal Covid nel settore dei lavoratori autonomi. La situazione, sin da subito, era apparsa drammatica, ma i numeri delle partite iva, che nell’anno della pandemia sono state chiuse, è a livelli catastrofici.

In 16 mesi, da febbraio 2020 a giugno 2021, l’Italia ha perso 470 mila occupati. Fra questi circa 378 mila, 776 unità al giorno, pari all’80% del totale, sono lavoratori indipendenti. Ad essere maggiormente colpiti dalla crisi pandemica sono stati i piccoli commercianti, liberi professionisti e collaboratori.

La  Cgia di Mestre dichiara: “Se otto persone su dieci, che hanno perso il lavoro in questo periodo storico, appartengono al cosiddetto ‘popolo delle partite Iva’, non si capisce come mai non sia ancora emersa una particolare attenzione in grado di coinvolgere l’opinione pubblica e la politica su questo dramma sociale ed economico.”

La Confederazione ha voluto farsi portavoce della tragica situazione, in quanto come la stessa ha sottolineato, contrariamente alle crisi di diverse grandi aziende come, per esempio, la Whirpool e la Gkn, la chiusura di moltissime piccole realtà hanno destato poca attenzione, sia della collettività che dei media.

L’Associazione si augura che, alla luce di questi dati, il premier Draghi e i governatori  aprano presto un tavolo di crisi permanente a livello nazionale e regionale, per limitare al massimo il rischio che “il mondo del lavoro autonomo esca da questa crisi fortemente ridimensionato.

09/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

ITALIA, LEADER EUROPEO DELLO SHOPPING NEL BLACK FRIDAY

9 su 10 pronti agli acquisti

18 NOV 2024

L’ITALIA INVESTIRÀ OLTRE 600 MILIONI DI EURO IN PROGETTI STRATEGICI IN AFRICA

Il Piano Mattei in Azione

18 NOV 2024

L’ERARIO FA IL PIENO

+33,5 miliardi di entrate nei primi 9 mesi del 2024

13 NOV 2024

SFIDA AL DESTINO E SACRIFICIO: GIUSEPPE MANTO L’AUTORE DI THE POET AND THE WEEDER SVELA IL LEGAME PROFONDO TRA EPICA E NARRAZIONE

SFIDA AL DESTINO E SACRIFICIO: GIUSEPPE MANTO L’AUTORE DI THE POET AND THE WEEDER SVELA IL LEGAME PROFONDO TRA EPICA E NARRAZIONE