Arriva Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, una linea di intervento per il ricollocamento dei lavoratori senza occupazione voluta dal Governo Draghi, sostenuta da un investimento di 4,9 miliardi di euro, da imputare nei capitoli di spesa di Pnrr e React-Ue.
Si tratta del maxi piano del Governo, su cui ha lavorato il ministro Andrea Orlando a partire dall’eredità ricevuta dall’esecutivo Conte, per segnare il rilancio, da settembre, di politiche attive e formazione.
Almeno tre milioni i beneficiari del GOL, che arriverà al culmine del suo intervento entro il 2025. Di questi almeno, il 75% devono essere donne, disoccupati di lunga durata, persone con disabilità, giovani under30, lavoratori over55. Almeno 800mila dovranno essere coinvolti in attività di formazione, di cui 300mila per il rafforzamento delle competenze digitali.
Saranno ammessi a GOL anche i beneficiari di Naspi e Dis-coll; i detentori reddito di cittadinanza; i lavoratori fragili o vulnerabili, ad esempio Neet, disabili, donne in condizioni di svantaggio, over55; i disoccupati senza sostegno al reddito, i cosiddetti working poor che versano in condizione di precarietà.
20/08/2021
Inserisci un commento