Il Bonus Rottamazione Tv, l’agevolazione statale introdotta dal Mef e dal Mise, per favorire l’acquisto di televisori di nuova generazione e di decoder che permettano di ricevere il nuovo segnale tv Dvbt-2, è partito il 23 agosto e sarà attivo fino al 31 dicembre 2022 o fino all’esaurimento dei fondi stanziati.
Il bonus, del valore del 20% fino ad un max di 100 euro, può essere richiesto per rottamare apparecchi acquistati prima del 22 dicembre 2018, e, contrariamente al passato, non prevede limiti di reddito.
Secondo quanto rilevato dall’Ancra, l’Associazione dei commercianti radio televisione elettrodomestici e affini aderente a Confcommercio, a soli sette giorni dall’introduzione dell’incentivo, le vendite Tv non solo sono aumentate in relazione al numero di unità, ma anche riguardo alla spesa, passando da un minimo di 400 a 550 euro. Inoltre, il 60% dei dispositivi acquistati appartengono alla fascia superiore ai 40 pollici.
I cittadini, che vorranno richiedere il Bonus Rottamazione Tv, dovranno semplicemente presentarsi da un rivenditore o presso le isole ecologiche autorizzate con l’apparecchio da rottamare e il modulo di autodichiarazione compilato.
Il mercato dei televisori era già aumentato nel 2020, ma come evidenzia il presidente Ancra, Pier Giovanni Schiavotto: “Il provvedimento del governo ha contribuito a dare un’ulteriore mano alle famiglie italiane per rinnovare gli apparecchi televisivi di casa alla luce dei nuovi standard di trasmissione”.
02/09/2021
Inserisci un commento