Le vacanze, secondo un’indagine Coldiretti/Ixè, con il primo weekend di settembre sono terminate per il 76% degli italiani, poco più di 3 vacanzieri su 4. Ma secondo il rapporto, 8,1 milioni di persone hanno scelto di ritardare la partenza e trascorrere le loro ferie, proprio nei prossimi giorni, preferendo la tranquillità e il relax, tipici del controesodo.
Sin dall’inizio della stagione estiva, sulla base delle prenotazioni, era apparso evidente che, a causa dell’incertezza dell’emergenza sanitaria e dei limiti e delle insicurezze dell’estero, la maggior parte degli italiani avevano preferito vacanze di prossimità, favorendo il turismo tricolore.
La tendenza è stata confermata anche per quegli ultimi giorni: il mare rimane tra le mete preferite, ma sono in tanti ad aver scelto anche la campagna, i parchi e le oasi naturali.
Seppur la maggior parte delle persone hanno deciso di alloggiare nelle seconde case di proprietà o in quelle di parenti e amici, torna il turismo enogastronomico, scegliendo di trascorrere, quest’ultima fase delle ferie, negli agriturismi. Qui, i vacanzieri hanno l’opportunità di riscoprire le ricchezze del territorio, come per esempio fare lunghe passeggiate nella natura, l’equitazione, inoltrarsi nei boschi alla scoperta dei funghi e assistere alla raccolta dell’uva.
La Coldiretti ha stimato che per 9 giorni di ferie, la spesa media è pari a 582 euro a persona, che equivale a circa il 2% in meno rispetto al 2020
Inserisci un commento