ITA ha ufficialmente preso il posto di Alitalia. Con l’ultimo volo partito da Cagliari il 14 ottobre, la vecchia compagnia di bandiera ha terminato di esistere. La NewCo, che per 90 mln di euro si è aggiudicata sia il dominio www.Alitalia.com che l’iconico logo, la “A” stilizzata tricolore, inizialmente messa in vendita per una cifra ben tre volte superiore, ha effettuato il primo viaggio.
A bordo di Ita AZ 1637, partito da Milano Linate ed è atterrato a Bari, i 60 passeggeri sono stati accolti da operatori con ancora indosso le divise dell’Alitalia, nonostante la Commissione Europea abbia richiesto, esplicitamente e ripetutamente, che vi sia discontinuità tra le due compagnie.
Durante la conferenza stampa, che si è tenuta prima della partenza della nuova compagnia aerea , l’a.d. Fabio Lazzerini ha comunicato il nome ufficiale: “Ita Airways”. Attualmente, la nuova squadra è composta da 2.800 dipendenti, il 70% proviene da Alitalia e il 30% da assunzioni esterne.
Anche se per il momento la NewCo volerà ancora con gli aerei Alitalia, in conferenza stampa è stato annunciato che a breve verranno sostituiti con velivoli dai colori totalmente rinnovati, essendo: tutti azzurri, con ali bianche, il tricolore sulla coda e il logo Ita Airways scritto in oro bianco.
16/10/2021
Inserisci un commento