Tom Ford non ha bisogno di molte presentazioni. Texano cresciuto artisticamente a New York, dopo aver contribuito a tessere le trame del successo di brand come Gucci e Yves Saint Laurent, indossando i panni a lui più congeniali, quelli del direttore creativo, nel 2004 fonda un marchio tutto suo mettendo a frutto le esperienze accumulate negli anni.
Stilista per professione, ma visionario per DNA, Tom Ford ha anche una fortunata carriera come regista e sceneggiatore, entrambi i suoi film infatti sono stati nominati all’Oscar: A Single Man (2009) e Animali Notturni (2016). Nel 2006 presenta al mondo il suo primo profumo, diventato ormai un classico, Black Orchid.
Frutto della collaborazione con il gruppo Estée Lauder, Black Orchid irrompe sul mercato in diversi formati tra cui un’edizione limitata realizzata con un prezioso flacone di cristallo nero Lalique.
Ma quella col mondo della bellezza è per Tom Ford una liaison scritta nel solco del successo già da qualche anno. Nei primi duemila la sua campagna pubblicitaria per il profumo YSL M7 diventa infatti abbastanza famosa perché ritrae il campione di arti marziali Samuel de Cubber completamente nudo.
Black Orchid rappresenta tuttavia la consacrazione definitiva della sua genialità creativa non solo nel fashion, ma anche in ambito beauty. La fragranza nasce ufficialmente come femminile, ma nel tempo diventa emblema trasversale di fascino anche per gli uomini.
Olfattivamente parlando la fragranza obbedisce allo schema del chypre orientale. L’apertura include gelsomino francese, tartufo nero, ylang-ylang, ribes nero e agrumieffervescenti.
01/12/2021
Inserisci un commento