Buone notizie per i proprietari di abitazioni che, nonostante hanno casa occupata abusivamente, sono costretti a pagare l’Imu, l’Imposta Municipale sui beni immobiliari. Una sentenza della Ctr Toscana, ha stabilito che: “Se lo Stato non riesce a garantire il diritto di proprietà del cittadino sull’immobile, nel caso di occupazione abusiva, il Comune non può pretendere il pagamento dell’Imu”.
Nell’eventualità di somme già state versate dal contribuente, dovranno essere restituite. La decisione è stata accolta positivamente anche da Confedilizia, la quale auspica che, quanto sentenziato, diventi presto legge.
Giorgio Spaziani Testa, il presidente dell’Associazione dei proprietari di immobili, su Twitter ha scritto: “Niente Imu sull’immobile occupato abusivamente, sentenzia la Commissione tributaria regionale della Toscana, costretta a forzare un po’ il dettato normativo. Non sarebbe il caso di stabilirlo per legge, per questo e per altri casi eclatanti di vera e propria vessazione fiscale?”
30/01/2022
Inserisci un commento