Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CTR TOSCANA: NIENTE IMU SULLE ABITAZIONI OCCUPATE ABUSIVAMENTE

Immagine dell'articolo

Buone notizie per i proprietari di abitazioni che, nonostante hanno casa occupata abusivamente, sono costretti a pagare l’Imu, l’Imposta Municipale sui beni immobiliari. Una sentenza della Ctr Toscana, ha stabilito che: “Se lo Stato non riesce a garantire il diritto di proprietà del cittadino sull’immobile, nel caso di occupazione abusiva, il Comune non può pretendere il pagamento dell’Imu”.

Nell’eventualità di somme già state versate dal contribuente, dovranno essere restituite. La decisione è stata accolta positivamente anche da Confedilizia, la quale auspica che, quanto sentenziato, diventi presto legge.

Giorgio Spaziani Testa, il presidente dell’Associazione dei proprietari di immobili, su Twitter ha scritto: “Niente Imu sull’immobile occupato abusivamente, sentenzia la Commissione tributaria regionale della Toscana, costretta a forzare un po’ il dettato normativo. Non sarebbe il caso di stabilirlo per legge, per questo e per altri casi eclatanti di vera e propria vessazione fiscale?”

30/01/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

ITALIA, LEADER EUROPEO DELLO SHOPPING NEL BLACK FRIDAY

9 su 10 pronti agli acquisti

18 NOV 2024

L’ITALIA INVESTIRÀ OLTRE 600 MILIONI DI EURO IN PROGETTI STRATEGICI IN AFRICA

Il Piano Mattei in Azione

18 NOV 2024

L’ERARIO FA IL PIENO

+33,5 miliardi di entrate nei primi 9 mesi del 2024

13 NOV 2024

SFIDA AL DESTINO E SACRIFICIO: GIUSEPPE MANTO L’AUTORE DI THE POET AND THE WEEDER SVELA IL LEGAME PROFONDO TRA EPICA E NARRAZIONE

SFIDA AL DESTINO E SACRIFICIO: GIUSEPPE MANTO L’AUTORE DI THE POET AND THE WEEDER SVELA IL LEGAME PROFONDO TRA EPICA E NARRAZIONE