Confermato lo sciopero nazionale di 24 ore per venerdì 25 febbraio, che interesserà tram, autobus, metropolitane e ferrovie locali, indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal, Ugl Autoferrotranvieri, e altre sigle.
La giornata di stop alla mobilità dei mezzi di trasporto nelle città, è stato proclamato in seguito al mancato “rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro e del miglioramento delle condizioni lavorative, sia normative che salariali, da parte delle associazioni datoriali Asstra, Agens e Anav”. Le organizzazioni sindacali denunciano i numerosi tagli al settore, già avviati negli scorsi anni, ma moltiplicati a causa dell’emergenza sanitaria, che ha portato ad una riduzione dell’utilizzo dei mezzi di trasporto.
Secondo quanto dichiarato, è incomprensibile che non venga raggiunto un accordo, essendo state stanziate, dall’ultimo provvedimento Milleproroghe, considerevoli risorse pubbliche per sostenere le aziende del settore (Mobilità Tpl). I sindacati precisano che lo sciopero si svolgerà nel rispetto delle fasce di garanzia, “con le differenti declinazioni in base ai servizi e alle società di trasporto”.
22/02/2022
Inserisci un commento