Il mercato dell’auto, per l’undicesimo mese consecutivo, è ancora in discesa. A maggio, sono state immatricolate 121.299 vetture, pari al -15,1% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. A causa della crisi dei semiconduttori, solo il 23% degli italiani ha acquistato una vettura nuova, mentre, quasi il 77% ha optato per un’auto di seconda mano.
‘CarNext’, uno dei principali marketplace online su cui è possibile comperare vetture, assieme a ‘mUp Research’, ha effettuato un’indagine sulla vendita delle auto usate online. Prendendo a campione la fascia d’età 18-55 anni, il sondaggio ha rivelato che, lacarenza dei microchip, con il conseguente ritardo sulle consegne delle automobili di nuova produzione, ha spinto 7 automobilisti su 10 a scegliere una vettura usata sul web.
Di questi, il 90% ritiene che, rivolgersi ad un operatore certificato online sia sicuro come acquistare un’auto nuova: pur essendo veicoli di seconda mano, sono revisionati e garantiti. Ad affidarsi alle piattaforme online, con maggiore fiducia, è la fascia d’età compresa tra i 18-34 anni, mentre solo l’8% del campione, preferisce acquistare nel modo tradizionale. Inoltre, l’85% degli intervistati hanno dichiarato che la prossima auto, che guideranno, sarà ibrida o elettrica.
16/06/2022
Inserisci un commento