Iveco Group, la società italiana specializzata in veicoli industriali, fino al 2011, era presente in Italia producendo autobus e filobus, con la divisione aziendale che aveva il nome ‘Irisbus’.
Dal 2013, ha assunto la denominazione di ‘Iveco Bus’ e, nelle scorse ore, ha presentato richiesta di accesso ai nuovi Contratti di Sviluppo di filiere produttive, finanziati dal PNRR.
La società ha presentato un progetto per produrre nuovi mezzi specializzati nel trasporto di persone basato su tecnologie di ultima generazione per favorire il processo di transizione energetica ed ecologica.
I veicoli utilizzeranno un sistema a propulsione elettrica a batterie e a idrogeno e verranno prodotti e assemblati negli stabilimenti di Torino e Foggia. I dipendenti già in forza in queste strutture e quelli che verranno assunti, seguiranno un corso di formazione.
Nel caso la richiesta di accesso ai Contratti di Sviluppo del Mise venisse accolta, il progetto partirebbe entro l’anno, con l’obbiettivo di iniziare la produzione di autobus già dal 2023.
21/06/2022
Inserisci un commento