Diffuse le proteste ad alta quota: mentre la British Airways è costretta a cancellare centinaia di voli, a causa della carenza di personale, ridimensionato durante la pandemia, la compagnia aerea Sas ha dichiarato di essere al limite della bancarotta.
A causa delle gravi difficoltà finanziarie, la società scandinava aveva ridotto lo stipendio del 30% ai piloti. Dopo aver chiesto per settimane un accordo, mai raggiunto, i dipendenti hanno annunciato uno sciopero a tempo indeterminato.
La ‘Sas’, che a causa della protesta ieri ha annullato il 78% dei voli, per evitare il fallimento ha annunciato che farà ricorso alla procedura di ‘Chapter 11’.
Questa, è una norma della legge fallimentare statunitense che prevede la possibilità di ottenere un finanziamento: le società che vi fanno ricorso continuano ad essere proprietarie ma passano sotto la giurisdizione della corte statunitense.
La procedura di Chapter 11, pur essendo una legge americana, e la ‘Sas’ una compagnia aerea di bandiera di Danimarca, Norvegia e Svezia, prevede che può farne richiesta chiunque abbia negli "Usala propria sede registrata, la sede principale dei suoi affari, oppure è pendente un procedimento di una sua controllata".
06/07/2022
Inserisci un commento