Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

EURO-DOLLARO: TASSO DI SCAMBIO VERSO LA PARITA’

Immagine dell'articolo

Dopo vent’anni, precisamente dal 2002, anno in cui è entrata in circolazione la moneta europea, nelle scorse ore l’euro è scivolato verso la parità con il dollaro. Negli Usa, a giugno, a causa dell’aumento del carburante e delle materie prime, l’inflazione ha toccato 9,1%, superando anche le attese dell’8,8%, risultando il valore più alto mai raggiunto dal 1981.

Seppur gli analisti ritengano improbabile un’ulteriore crescita dei prezzi, nei prossimi mesi, prevedono che i livelli resteranno comunque elevati. L’inflazione record statunitense, con il valore del dollaro, ad oggi, pari a 0,99 e l’euro a 1,01, il che significa che 1 EUR equivale a 1 USD, ha un impatto significativo sull’economia.

Tra i vantaggi, di un indebolimento della valuta europea, vi è sia la possibilità di favorire il turismo che di esportare a minor prezzo i prodotti Made in Italy verso il mercato americano, così da realizzare profitti maggiori. Tra i contro del deprezzamento dell’euro, vi è il rischio di una recessione dell’Europa e il rialzo dei prezzi delle materie prime, di energia e carburanti, che vengono commercializzati in dollari.

16/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

ITALIA, LEADER EUROPEO DELLO SHOPPING NEL BLACK FRIDAY

9 su 10 pronti agli acquisti

18 NOV 2024

L’ITALIA INVESTIRÀ OLTRE 600 MILIONI DI EURO IN PROGETTI STRATEGICI IN AFRICA

Il Piano Mattei in Azione

18 NOV 2024

L’ERARIO FA IL PIENO

+33,5 miliardi di entrate nei primi 9 mesi del 2024

13 NOV 2024

SFIDA AL DESTINO E SACRIFICIO: GIUSEPPE MANTO L’AUTORE DI THE POET AND THE WEEDER SVELA IL LEGAME PROFONDO TRA EPICA E NARRAZIONE

SFIDA AL DESTINO E SACRIFICIO: GIUSEPPE MANTO L’AUTORE DI THE POET AND THE WEEDER SVELA IL LEGAME PROFONDO TRA EPICA E NARRAZIONE