Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SMART WORKING: NUOVE REGOLE PER LE AZIENDE DAL 1° SETTEMBRE

Immagine dell'articolo

L’arrivo della pandemia ha spinto i lavoratori fragili a sperimentare una ‘nuova’ forma di lavoro, poco diffusa in Italia: lo Smart working, attuato in ‘forma semplificata’ visto lo stato d’emergenza dichiarato per contrastare la diffusione del COVID-19. Prima della drammatica epidemia che si è abbattuta su tutto il pianeta, le aziende italiane dovevano comunicare al Ministero del Lavoro i singoli nominativi dei lavoratori in Smart working. Alla luce degli enormi vantaggi riscontrati con la ‘forma semplificata’ delle comunicazioni, il governo ha emanato il ‘decreto Semplificazioni’ che entrerà in vigore dal 1° settembre. Grazie al nuovo provvedimento, i datori di lavoro potranno inviare, per via telematica, un semplice elenco, di nominativi dei dipendenti che hanno aderito all’accordo individuale, contenente “la data di inizio e di cessazione delle prestazioni di lavoro in modalità agile”. Il ministro del Lavoro Andrea Orlando ha dichiarato: “L’esigenza di semplificazione nasce dalla necessità di rendere strutturale una procedura già ampiamente sperimentata. In questo modo si snelliscono le procedure per i datori di lavoro e non si aggravano gli uffici ministeriali”.

26/08/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

ITALIA, LEADER EUROPEO DELLO SHOPPING NEL BLACK FRIDAY

9 su 10 pronti agli acquisti

18 NOV 2024

L’ITALIA INVESTIRÀ OLTRE 600 MILIONI DI EURO IN PROGETTI STRATEGICI IN AFRICA

Il Piano Mattei in Azione

18 NOV 2024

L’ERARIO FA IL PIENO

+33,5 miliardi di entrate nei primi 9 mesi del 2024

13 NOV 2024

SFIDA AL DESTINO E SACRIFICIO: GIUSEPPE MANTO L’AUTORE DI THE POET AND THE WEEDER SVELA IL LEGAME PROFONDO TRA EPICA E NARRAZIONE

SFIDA AL DESTINO E SACRIFICIO: GIUSEPPE MANTO L’AUTORE DI THE POET AND THE WEEDER SVELA IL LEGAME PROFONDO TRA EPICA E NARRAZIONE