Il mondo delle cryptovalute è in piena crisi dopo il crollo dei Bitcoin, sceso sotto i 16 mila dollari nei giorni scorsi. La notizia del collasso della moneta virtuale ha provocato una corsa agli sportelli mettendo in difficoltà l’exchange fondata da Sam Bankman Fried, che, essendo a corto di liquidità, non è riuscita a rispondere alla valanga di prelievi, di oltre 100.000 creditori.
La società in questione, la Ftx, fino a pochi mesi fa, aveva un valore di 32 miliardi di dollari ed era considerata una delle più famose piattaforme di scambio delle monete virtuali. Dopo il tentativo di salvare l’exchange cercando nuovi investitori, andato a vuoto, le crytovalute sono state coinvolte in un grave terremoto finanziario che ha portato la Ftx a far ricorso alla procedura di bancarotta assistita, il ‘Chapter 11’.
Ma ad aggravare la situazione, in un solo giorno è stato rilevato un “buco di milioni di dollari in token”, che, secondo la Elliptic, il fornitore di analisi blockchain, ammonta a 473 milioni di dollari. L’exchange Ftx spiega che l’anomalo movimento è dovuto ad un attacco hacker.
13/11/2022
Inserisci un commento