L’inizio del nuovo anno, tra rincari e prospettive di recessione, parte all’insegna del risparmio con il calendario dei saldi invernali. Da oggi 2 gennaio, le prime Regioni ad applicare gli sconti sulla merce sono la Sicilia e la Basilicata, il 3 gennaio è la volta della Valle d’Aosta, mentre le restanti inizieranno il 5 gennaio.
Anche la durata delle vendite di fine stagione è differente per ogni Regione: nel Lazio finiranno il 15 febbraio, in Liguria il 18 febbraio, in Puglia e in Veneto il 28 febbraio, la Provincia Autonoma di Trento seguirà giorni differenziati per ogni località, nelle restanti, i saldi termineranno entro massimo la prima settimana di marzo.
La Confcommercio ha reso nota la stima del fatturato delle imprese del commercio, prevedendo una spesa pro-capite di 133 euro, 304 euro per nucleo familiare e un totale di 4,7 miliardi di euro.
Nonostante alcuni consumatori non effettueranno acquisti, avendo già usufruito delle vendite del Black Friday e in previsione della crisi economica che caratterizzerà i prossimi 12 mesi, nel 2023 cresce la propensione di fare compere e, rispetto allo scorso anno quando la spesa si attestò a 275 euro, gli italiani spenderanno circa 30 euro in più a famiglia.
02/01/2023
Inserisci un commento