La mozzarella di bufala Dop, una delle eccellenze italiane, tra il 2016 e 2022 ha visto crescere il fatturato di 530 mln di euro, pari al 26%, valore ben superiore al 10% registrato per formaggi certificati dop.
Il dato è emerso durante il primo Osservatorio economico sulla filiera della mozzarella di bufala campana DOP, che si è tenuto a Milano e realizzato dal Consorzio di tutela con la collaborazione di UniCredit e Nomisma.
Ad incidere positivamente sui volumi è stato l’export che, rispetto all’anno precedente, nel 2022 è cresciuto del 9%, anche se la reddittività del settore è messa a rischio dal minor potere d’acquisto dei consumatori, dall’incremento dell’inflazione e dei costi di produzione.
Se nel nostro Paese il maggior consumo di mozzarella DOP, pari al 34,9%, è stato registrato nel Nord Ovest, fuori dai confini italiani, il maggior estimatore è la Francia, dove viene esportato il 33% della produzione annua: tra i mercati in via d’espansione ci sono gli Emirati Arabi, Giappone, Cina e Corea del Sud.
01/02/2023
Inserisci un commento